Chi di noi non ha mai bevuto una tazza di caffè? Bere caffè al mattino o durante la giornata è un’abitudine tipica di gran parte della popolazione mondiale, soprattutto in occidente. Pertanto, rinunciarvi è molto difficile. Chi per salute non può bere caffè o non vuole esagerare, ha un’alternativa?
Non temete, la risposta è sì! Stiamo parlando del caffè decaffeinato, un’alternativa di caffè altrettanto gustosa che è possibile gustare sia a casa che al bar o al ristorante.
Il caffè decaffeinato deriva dalla stessa pianta del caffè tradizionale. Tuttavia, quando i semi di caffè sono ancora verdi e crudi, vengono sottoposti ad un processo per estrarre la caffeina presente. Tale processo, fu inventato all’inizio del XX° secolo da Ludwig Roselius.
Il primo tipo di caffè decaffeinato messo in commercio, fu il famosissimo caffè HAG. Così noto che spesso l’espressione caffè HAG è sinonimo proprio di caffè decaffeinato.
Ma perché per alcune persone è meglio consumare il caffè decaffeinato piuttosto che il caffè tradizionale?
Si tratta principalmente di una questione di salute. Come sappiamo, la caffeina è considerata una vera e propria droga, più specificatamente un eccitante per l’organismo. Di conseguenza, può avere degli effetti collaterali, se se ne consumano grosse quantità.
Pertanto, chi ha problemi di insonnia, di digestione, disturbi cardiaci o la pressione troppo alta, dovrebbe ridurre se non eliminare il consumo di caffè.
Ed ecco che il caffè decaffeinato si trasforma nell’alternativa al caffè migliore possibile, trattenendone il gusto, ma senza caffeina!
Oltre al caffè HAG, è possibile trovare in commercio anche tante altre tipologie di caffè decaffeinato. Le più diffuse, al momento, sono le cialde di caffè decaffeinato, che è possibile acquistare anche online dai migliori rivenditori, come Cialdapoint.
In conclusione, è possibile eliminare la caffeina, senza rinunciare al caffè!