Caffè e dessert, grazie all’ingegnosità degli chef di tutti i tempi, vengono spesso serviti in’unica portata, con delle creazioni dal sapore inconfondibile. Tra queste, degna di nota è senz’altro la Torta Moka, che si presenta come un soffice Pan di Spagna, farcito con crema aromatizzata al caffè.
Vale la pena impararne la ricetta, soprattutto se avete in programma di ospitare parenti o amici a pranzo o a cena. Con questa torta, li stupirete sicuramente!
Veniamo subito agli ingredienti. Per preparare la Torta Moka, dovrete concentrarvi su tre passaggi. Occorre infatti preparare la base della torta, la crema al caffè e la bagna. Gli ingredienti che occorrono sono: farina di tipo 00, fecola di patate, burro, zucchero, uova, lievito per dolci, caffè e caffè solubile, latte, panna montata, vaniglia, acqua e rum.
Come prima cosa, preriscaldate il forno a 170°. Nel frattempo sciogliete il burro e montatelo poi assieme allo zucchero, alla farina, alla fecola, alle uova e ad una tazzina di caffè (o più di una, in base alle porzioni che volete realizzare).
Versate quindi il composto in uno stampo e cuocete per circa 40 minuti. Poi lasciatelo raffreddare.
Mentre il Pan di Spagna cuoce, preparate la crema al caffè. Dopo aver scaldato il latte, lavoratelo assieme al caffè solubile, ai tuorli, alla vaniglia, alla farina e allo zucchero. Prima di aggiungere la panna, cuocete per circa 10 minuti, per far sì che la crema diventi densa.
Infine lo sciroppo: scaldate acqua e zucchero e poi, a fuoco spento, aggiungete il rum.
Ora siete pronti per prendere il Pan di Spagna. Tagliatelo a metà e bagnate con lo sciroppo la parte sottostante. Poi stendete uno strato di crema. Sovrapponete l’altra metà e ripetete l’operazione, questa volta coprendo con la crema tutta la torta. Lasciatela in frigo a solidificare e, per dare un tocco di orginalità, potete decorare la superficie della vostra gustosissima Torta Moka con chicchi di caffè e nocciole tritate.
Durante la preparazione, per velocizzare le operazioni, potete preparare l’espresso che vi occorre con le cialde di caffè. Le migliori marche di caffè in capsule le trovate su Cialdapoint.