L’Italia è la patria del caffè! Eppure, nella nostra penisola è sempre mancato un festival dedicato all’oro nero della tavola. Finalmente, nel 2018, ha avuto luogo il Milan Coffee Festivale, il primo festival sul caffè in Italia, già in voga in molte capitali europee.
Ben 60 espositori hanno dato vita ad una tre giorni ricca di iniziative, tutte dedicate al caffè artigianale. Caffè, cibo, attrezzature, macchinari, professionisti e appassionati: oltre seimila visitatori si sono recati nel capoluogo lombardo per partecipare a questo importantissimo e interessantissimo evento.
Il programma del primo Milan Coffee Festival è stato ricchissimo di attività. Dalle degustazioni gratuite ai workshop interattivi, passando per le performance dei professionisti del settore. Il tutto condito da musica dal vivo e un unico interesse per tutti: il caffè!
Hanno partecipato, naturalmente, tantissime aziende del settore, tra le quali la Lavazza. Spazio anche allo stile vegano, promosso dal marchio Alpro.
Il primo festival sul caffè in italia è stato senz’altro un successo. Non a caso, già si sta organizzando l’edizione 2019. Segnatelo in agenda: se avete perso la scorsa edizione del Milan Coffee Festival, potrete rifarvi dal 30 Novembre al 2 Dicembre 2019.
Il Festival si terrà presso Superstudio Più, una location popolare e iconica, perfettamente in linea con l’esperienza creativa e innovativa che si vuole offrire ai visitatori.
Naturalmente, si parlerà tantissimo anche delle tendenze nel commercio del caffè. E dunque, sarà un Festival incentrato anche su tutte le ultimissime tipologie di capsule di caffè. Questo segmento, infatti, continua ad ampliarsi in modo inarrestabile. Grazie anche ai migliori rivenditori di cialde di caffè, come Cialdapoint.
Altro buon motivo per partecipare è la possibilità di contribuire ad una buona causa. Il 10% del ricavato, verra’ infatti devoluto all’organizzazione senza fini di lucro Project Waterfall, che lavora per portare acqua potabile e servizi igienico-sanitari alle comunità di coltivazione del caffè in tutto il mondo.