La camomilla è da secoli utilizzata nell’industria farmaceutica e nella sanità in generale come rimedio naturale per alleviare tantissimi disturbi. I fiori essiccati della camomilla possiedono flavonoidi in grande quantità. Essi hanno molte proprietà medicinali. La camomilla può essere gustata in ogni momento della giornata. Si tratta di un infuso dolce e piacevole al gusto.
I ricercatori hanno stilato una classifica dei 10 benefici scientificamente provati, apportati dalla camomilla. Il primo, parla di longevità. Come ci spiegano gli scienziati dell’Università del Texas, in una ricerca su 1667 soggetti, si è scoperto che con la camomilla si può ridurre il rischio di morte prematura del 29%.
Secondo beneficio è l’alleviamento dei crampi allo stomaco. Il dottor David Kiefer ci dice che la camomilla possiede delle sostanze che evitano il peggioramento dei disturbi gastrointestinali. Inoltre la camomilla calmerebbe il bruciore di stomaco e i crampi.
Terzo beneficio scientificamente provato è che la camomilla sconfigge l’insonnia: una tisana di sera aiuta a prendere sonno. La camomilla e le sue sostanze riescono a rilassare i nervi e i muscoli, aumentando i livelli di glicina nelle urine (la glicina è un amminoacido in grado di alleviare crampi).
La camomilla è in grado anche di alleviare i dolori mestruali, secondo uno studio pubblicato sul Journal of Agricultural and Food Chemistry. Al numero 6 della classifica si attesta che la camomilla è utile per combattere raffreddore e influenza, in particolare, nel caso respirando i vapori dell’infuso.
Settimo punto: la camomilla stimola il sistema immunitario. Elaine Holmes, chimica dell’Imperial College di Londra, ci spiega che la camomilla contiene delle sostanze che possono aumentare l’attività antibatterica o stimolare sistema immunitario. L’ottavo punto ci dice che la camomilla riesce ad alleviare il mal di testa ed emicrania. Punto numero 9 spiega che la camomilla è un buon antinfiammatorio naturale. Ultimo punto, nonché 10, ci parla di uno studio condotto in Iran e pubblicato su Nutrition che ha evidenziato come bere 3 tazze di camomilla al giorno migliori i livelli di glucosio nel sangue per le persone affette da diabete tipo 2. Per maggiori info sulle Camomille CialdaPoint clicca qui. Cialda Point comprende anche tante soluzioni di camomilla, approfittane!