Il caffè è senz’altro la bevanda preferita dagli italiani! Tuttavia, i gusti di ognuno di noi si possono differenziare, per un motivo o per l’altro. Non a caso, l’Italia è il Paese che ha inventato il numero più alto di varianti del caffè, tra le quali certamente il caffè corretto. Ma come preparare il caffè corretto in modo…corretto? Scopriamolo subito.
Innanzitutto, con la definizione di caffè corretto si intende la preparazione di un espresso tradizionale, con l’aggiunta di un liquore. Sembrerebbe trattarsi di un’usanza nata nell’Italia settentrionale, dove gli operai, a causa delle temperature rigide, avrebbero inventato questo espediente per “scaldarsi” un po’, durante le pause di lavoro.
Successivamente, questa usanza si è diffusa in tutta la penisola. Attualmente, ogni regione ha personalizzato il proprio caffè corretto, in base al liquore utilizzato.
Se desiderate preparare un buon caffè corretto come da tradizione, non dovete fare altro che replicare quanto facevano i sopra menzionati operai del nord. Ovvero, basta aggiungere della grappa al caffè.
Per realizzare un caffè corretto perfetto, basta seguire alcune accortezze. Innanzitutto, sarebbe bene utilizzare un caffè lungo o ristretto. La quantità di liquore aggiunto non dovrebbe superare i 5 ml. Inoltre, la correzione andrebbe eseguita dopo aver lasciato a raffreddare il caffè e senza zuccherarlo.
Mentre il nord preferisce, dunque, la grappa, il caffè corretto del sud Italia è invece realizzato principalmente con il liquore all’anice. Si tratta di un’usanza tipica principalmente del Salento. Qui, infatti, in qualche bar si può addirittura trovare una bottiglia di anice direttamente sul bancone.
Spostandoci verso il centro, non possiamo non menzionare il caffè corretto alla sambuca. O addirittura la famosa sambuca con la mosca (un bicchierino di liquore con uno o due chicchi interi di caffè).
Se dopo una cena volete offrire ai vostri ospiti un ottimo caffè corretto, potete scegliere il liquore che preferite e utilizzare le cialde di caffè (ci metterà meno a raffreddarsi!). Per acquistare le capsule di caffè al miglior prezzo, visita subito il portale Cialdapoint.