Solo a pensare che fino a qualche anno fa i dottori escludevano dalle diete dei pazienti il caffè, fa rabbrividire. Oggi sappiamo che il caffè non solo ha degli effetti positivi sulla nostra salute, ma anche sul corpo in quanto è in grado di migliorarne l’aspetto esteriore.
Una pratica ormai diffusa sono le maschere facciali a base di caffe. Il caffè agisce sui tessuti danneggiati senza dover essere metabolizzato e lo fa con un’azione rapida, evitandone gli effetti negativi. Attenzione però, per coloro che soffrono di stress o ipertensione queste maschere non sono molto indicate.
Ma quali sono i benefici delle maschere facciali a base di caffè? Innanzitutto si previene l’invecchiamento cellulare, evitando così la prematura comparsa di rughe e di tutti gli effetti del tempo sul viso. Si mantiene l’epidermide giovane e fresca.
La caffeina stimola inoltre la circolazione, fondamentale per evitare occhiaie, borse e gonfiore vario. Come terzo vantaggio abbiamo la capacità esfoliante: il caffè infatti apre i pori, penetra nell’epidermide e la ripulisce, rendendola brillante e liscia.
Come si prepara la maschera facciale al caffè? Diciamo subito che aggiungiamo del miele al composto perché grazie alla sua viscosità assorbe maggiormente la sporcizia che si accumula nei pori, elimina i batteri e ne previene la ricomparsa.
Gli ingredienti per questa maschera sono: 3 cucchiaini di miele (75g) e ½ tazza di caffè in polvere (100g). Come primo passaggio mescolate in un recipiente caffè e miele, ottenendo un impasto uniforme. Applicate la maschera sul viso con movimenti circolari, esfoliando così la pelle, senza esercitare troppa pressione. In seguito lasciate agire per 20 minuti il tutto. Trascorsi i 20 minuti rimuovete il tutto risciacquando con acqua fredda.
La maschera facciale può essere preparata anche nella variante con lo yogurt. L’acido lattico dello yogurt combatte le cellule morte, eliminandole e permettendo la rigenerazione delle nuove. Offre anche un effetto antibiotico molto potente. Gli ingredienti sono 125g di yogurt e ½ tazza di caffè in polvere, e i passaggi sono gli stessi dei precedenti, ma questa volta lasciate agire per soli 15 minuti. Per curare la nostra bellezza, sarà meglio fare scorta di caffè visitando le nostre offerte.

Maschere di bellezza a base di caffè
1728 Visualizzazioni
Solo a pensare che fino a qualche anno fa i dottori escludevano dalle diete dei pazienti il caffè, fa rabbrividire. Oggi sappiamo che il caffè non solo ha degli effetti positivi sulla nostra salute, ma anche sul corpo in quanto è in grado di migliorarne l’aspetto esteriore. Una pratica ormai diffusa sono le maschere facciali...