Il caffè verde è un caffè non tostato, di qualità arabica, con il quale si possono preparare delle ottime tisane, dal gusto particolare e inconfondibile. La bevanda è ottima anche nelle diete dimagranti.
Perché il caffè verde fa dimagrire? Il caffè verde possiede una sostanza, l’acido clorogenico, in grado di ridurre l’assorbimento di zuccheri nell’intestino e di accelerare il metabolismo. Quindi è molto consigliato come coadiuvante nella perdita di peso in una dieta.
Oltre ai benefici già citati, l’acido clorogenico è capace di riequilibrare il livello di glicemia nel sangue. E’ utile quindi anche a chi soffre di diabete e deve tenere sotto controllo i livelli di glicemia. Il caffè verde contiene inoltre polifenoli, che sono degli antinfiammatori e antiossidanti naturali, capaci di rallentare il processo di invecchiamento cellulare, contrastando la formazione di radicali liberi e abbassando la pressione sanguigna.
Ci sono tantissimi vantaggi del caffè verde, anche il solo fatto di possedere un basso contenuto di caffeina, che lo rende assumibile in dosi maggiori. Altro pro? Il caffè verde è anche un ottimo integratore naturale, si trova in erboristerie e nei supermarket a marchio Bio. La miscela viene venduta sotto forma di capsule o semi.
Controindicazioni non ce ne sono. Ovviamente se ne raccomanda il consumo moderato a chi ha particolari problematiche e alle donne in stato di gravidanza. Leggete sempre in maniera attenta le etichette degli integratori potendoci essere eccipienti non tollerati dall’organismo.
Per preparare il caffè verde procedete nel seguente modo. Polverizzate i semi rigorosamente a mano, versate un cucchiaino di polvere in un pentolino con acqua calda. Non superate gli 80 °C. Poi lasciate il caffè in infusione per 10 minuti. L’infuso deve risultare limpido e verde brillante.
Consumate 3 tazze al giorno, rigorosamente prima dei pasti principali. Fate scorta di caffè visitando le nostre offerte.