Tra tutte, il caffè si conferma la bevanda più amata dagli italiani. Il 96,5% della popolazione tra i 18enni e i 65enni lo consuma, almeno saltuariamente. Questo è quanto emerso dall’indagine condotta da AstraRicerche per conto del Consorzio Promozione Caffè, attraverso interviste di un campione di oltre mille individui rappresentativi di circa 37 milioni di italiani.
A livello regionale, i consumatori ‘forti’ risiedono nel Nord Ovest (Piemonte e Lombardia) e nella parte meridionale del Paese (dal Lazio fino alla Calabria, ma anche in Puglia e nelle isole). I momenti della giornata in cui ci si concede un caffè sono, la mattina (80%), dopo pranzo (76%), la metà mattina (59%) e il pomeriggio (50%).
Negli ultimi anni in Italia si vende sempre di più il caffè in cialda. A dispetto di quanto si crede infatti la moka tradizionale non è lo strumento più comune utilizzato nella preparazione del caffè in casa.
Orma il caffè si trova in cialda dappertutto e il suo costo competitivo ha fatto sì che molte famiglie abbiano scelto di riporre la moka e optare per una macchine da caffè a cialda. Quest’ultima è un articolo presente ormai in molte case italiane e non solo nei locali pubblici e nelle attività commerciali. Negli ultimi anni è stato davvero un successo.
Perché di successo si deve parlare se l’Istat ha inserito le cialde del caffè nel suo “paniere”, per il calcolo dell’inflazione. E’ scontato perciò che almeno un consumatore su due esce dal supermercato con una confezione di cialde per la macchina del caffè. La rivoluzione è ancora in atto e la diffusione delle macchine da caffè ha ancora ampi margini di crescita. Si è calcolata infatti una crescita del 50% per il biennio 2015-2016.
Se l’argomento vi incuriosisce e non avete ancora in casa una macchina da caffè che utilizza le cialde, allora è arrivato il momento di sperimentare questo nuovo metodo per fare il caffè. Sul sito di Cialdapoint potete trovare una vasta gamma di macchine da caffè e anche un’ampia scelta di qualità di miscele in cialda. Consultate il catalogo nella sezione dedicata e scoprite tutte le offerte del momento.