Il vero caffè è quello della moka o in cialda?
Gli amanti del caffè si saranno posti almeno una volta la seguente domanda: il vero caffè è quello della moka o in cialda?
La risposta non è una sola, ma oltre ad affidarsi al gusto personale, ci sono alcuni fattori importanti che fanno la differenza.
Il primo punto da evidenziare riguarda certamente la qualità. I chicchi di caffè di un certo tipo hanno un sapore e generano un aroma ineguagliabili, a prescindere da come si prepari la miscela. Se da una parte il caffè della moka è quello che maggiormente rappresenta la tradizione italiana, è vero anche che i recenti modelli di macchine per il caffè in cialde producono una bevanda più cremosa ed esteticamente apprezzabile. Ma una qualità scadente di caffè rovinerebbe senz’altro l’una e l’altra modalità di preparazione.
C’è chi, nel dare una risposta, adduce a motivazioni più funzionali. Le cialde sono più comode e veloci e molto probabilmente avere una macchina del caffè in cucina fa anche un bell’effetto all’occhio.
Ma il costo?
I prezzi delle cialde e di una macchina apposita sono nettamente più alti rispetto a quelli della moka con la sua classica polvere di caffè, ma anche tale considerazione ha poco a che fare con il gusto.
Nel dibattito si inseriscono infine i salutisti: il caffè che fuoriesce dalla moka contiene più caffeina. Il rilascio della caffeina è direttamente proporzionale al tempo di filtraggio, quindi più lungo è il metodo di preparazione, più caffeina avrete nella vostra tazzina.
Tutte queste differenze non rappresentano affatto una risposta valida e concreta su quale sia il vero caffè. In realtà, non è possibile rispondere correttamente. Molto probabilmente, un sondaggio darebbe come risultato una preferenza a pari merito. Gli intenditori sapranno certo riconoscere le qualità migliori dei chicchi di caffè. Per tutti gli altri non rimane che seguire la corrente del gusto: il vero caffè è quello che piace.
Su Cialdapoint potrete trovare un’ampia selezione di cialde Borbone, Illy, Covim, Vergnano, Pop Caffè, Lollo e Caffè Point.