E’ solo un luogo comune o davvero la caffeina altera l’umore?
Quante volte vi sarà capitato di dire ad altri o a voi stessi “basta caffè, che rende nervosi”? Ma quanto c’è di vero in questa affermazione?
Innanzitutto, cerchiamo di definire cosa sia il nervosismo. Il nervosismo è senz’altro uno stato d’animo, pertanto di natura psicologica, in presenza del quale siamo più sensibili nei confronti di determinati stimoli e rispondiamo ad essi con comportamenti fuori dalla nostra “normalità”. Generalmente, quindi, le cause del nervosismo devono essere ricercate in particolari eventi che possono averci in qualche modo toccato profondamente. Ma allora cosa c’entra il caffè? Il caffè è un alcaloide e come tale rientra in quelle sostanze definite “stupefacenti” ovvero che generano eccitazione e/o dipendenza. Il caffè, se assunto in quantità eccessive, può diventare una vera e propria droga (leggera) e per questo motivo, abusarne o privarsene totalmente dopo un lungo consumo, potrebbe essere fonte di nervosismo. In questo caso “l’evento” che da origine allo stato d’animo che comunemente chiamiamo “il nervoso”, è relativo ad un uso improprio della caffeina.
Il caffè può rendere nervosi
In sostanza quindi si, il caffè rende nervosi, ma solo se si va oltre la semplice abitudine quotidiana. Alcune recenti ricerche mediche hanno dimostrato che potrebbe essere anche una questione di DNA, un po’ come nel caso dell’insonnia. Nessun organismo è perfettamente uguale ad un altro, questo significa che molte risposte che il nostro corpo e la nostra mente danno ad alcune sostanze od eventi, possono cambiare da persona a persona. Quello che non deve cambiare è l’approccio intelligente nei confronti di tutto ciò che ingeriamo, caffè compreso. Conoscersi e conoscere ciò con cui veniamo a contatto è sempre fondamentale per mantenere un corretto controllo della nostra salute.
In conclusione, e universalmente parlando, ciò che rende nervosi è la mancanza di piacere, soprattutto se si tratta di un caffè!
Se siete dei consumatori abitudinari di caffè su Cialdapoint non avrete che l’imbarazzo della scelta. Capsule e cialde compatibili con sistemi Espresso Point, Cialda Ese, A Modo Mio, Dolce Gusto, Nespresso, Blue, Uno System, Bialetti, Iperespresso, FiorFiore Coop e Caffitaly.