Protagonista indiscusso delle nostre giornate, il caffè è ed è stato anche il protagonista in molte scene cinematografiche.
Il Caffè nella filmografia italiana:
Ecco alcuni intramontabili ricordi del caffè nella filmografia italiana.
Totò e Peppino, una delle coppie del grande schermo più amate. Gli appassionati di cinema italiano ricorderanno senz’altro “La banda degli onesti” del 1956 e la mitica scena in cui in cui i due attori si incontrano al bar dando vita ad una splendida e significativa metafora sul capitalismo. Ma Totò ha dedicato tantissimi altri momenti cinematografici al caffè. “Miseria e Nobiltà” lo vide alle prese con il caffelatte senza caffè e senza latte, mentre in “I Tartassati” si cimentò in una battuta geniale, sostenendo di bere tre caffè insieme per risparmiare due volte i soldi della mancia (altro gesto tipico napoletano/italiano). Impossibile non citare anche “Guardie e Ladri” e “I due marescialli”: nel primo ritroviamo Totò a bere il caffè direttamente dalla moka, da poco diffusasi, mentre nel secondo film famosa è la scena in cui sempre Totò discute nella sua inconfondibile maniera il sapore del caffè appena servitogli da un cameriere.
Altrettanto amato e indimenticabile è il film “Questi fantasmi”, datato 1954 e tratto da uno spettacolo teatrale firmato Edoardo De Filippo. In questa pellicola viene esaltato il valore del caffè napoletano, come bevanda e soprattutto come gesto quotidiano. Andando avanti negli anni, arriviamo al 1982, quando Lino Banfi si ritrovò a servire caffè nei modi più assurdi nel film “Vieni avanti cretino” diretto da Luciano Salce.
L’abitudine italiana al caffè spesso non ci fa notare le infinite scene tratte da un numero incredibile di film in cui il caffè compare, protagonista o meno, come “personaggio” quasi indispensabile per dare quella sfumatura realistica ad una qualsiasi conversazione sul set. Dai grandi drammi alle grandi commedie, difficile trovare un regista che non abbia messo in un film anche solo una tazzina di caffè. Ciak…si beve!
E voi che tipo di caffè preferite acquistare su Cialdapoint?