Come viene preparato il caffè nel resto del mondo? In quali momenti della giornata si consuma il caffè oltreoceano?
Il caffè è la bevanda che soddisfa e accompagna tutte, ma proprio tutte le persone, ovunque si trovino.
Prima tappa Turchia. La Turchia vanta una lunghissima e particolare tradizione in relazione al caffè. Diffusosi a partire dal 1500 grazie ai mercanti che giungevano in terra turca, il caffè è tutt’oggi un simbolo della cultura della popolazione. Basti pensare che ci sono stati periodi in cui un uomo giudicava la propria moglie anche per la sua abilità nella preparazione della bevanda. Un forte valore culturale il caffè lo ha avuto anche in Francia. Tra il 1600 e il 1800 nacquero numerosissimi café, soprattutto a Parigi, che ospitavano tantissimi intellettuali dell’epoca sempre alla ricerca del gusto durante le loro pregiatissime conversazioni. Gli Usa sono tra i più grandi consumatori di caffè: mattino, pomeriggio o sera, non c’è un momento preciso. O meglio, qualsiasi momento è quello giusto. Il caffè americano è il cosiddetto caffè a filtro, risulta molto lungo e si beve quindi in tazze molto grandi o addirittura dal thermos. L’Italia preferisce l’espresso e anche piuttosto ristretto. Un concentrato di aromi e di gusto arricchito da tantissimi altri ingredienti in base alle usanze locali. A Vienna potrebbe invece essere scritto un best seller dal titolo “50 sfumature di caffè”. Sono infatti proprio 50 i modi inventati dagli austriaci per preparare la bevanda, tutti rigorosamente uniti ad una fetta di torta e alla lettura di un quotidiano nazionale.
Il premio “maggior paese consumatore di caffè al mondo” va alla Finlandia, mentre l’Asia proprio non ne vuole sapere. Eppure, proprio nel continente asiatico si sta tentando di diffondere la bevanda che però, anche se considerata “alla moda” continua a non appagare il gusto degli abitanti legati al tè da millenni.
Sta di fatto che il caffè rimane un prodotto “commodity” (ovvero indifferenziato rispetto a chi lo produce) tra i più venduti al mondo, secondo solo al petrolio, ma primo in assoluto per bontà e gusto!
Quali sono i marchi più famosi che commercializzano caffè in capsule e cialde? Possiamo citare Borbone, Lavazza, Illy, Pop Caffè. Questi e molti altri li potrete trovare su Cialdapoint.