Gli amanti del caffè non definirebbero mai il proprio piacere come dipendenza.
Ma cosa accade realmente al nostro organismo quando assumiamo tutti i giorni e ripetutamente caffeina?
La caffeina è un parente stretto di sostanze più nocive come la nicotina o la cocaina. Come altri alcaloidi, anche la caffeina è una sostanza stupefacente e per questo si, può creare dipendenza. Molti di noi non si accorgono di tale caratteristica della caffeina per il semplice fatto che bere un caffè, nella nostra cultura, rappresenta un abitudine quotidiana dei più e non contrastata dalla società. In favore del caffè, dobbiamo precisare che ciò che fa la differenza è la quantità. Se mentre per le sigarette anche solo accenderne una fa male, bere poco caffè anche se tutti i giorni non implica nessun effetto dannoso per la nostra salute, anzi.
Se si è affetti da dipendenza da caffeina, l’unico modo per constatarlo è privarci totalmente di essa e vedere come stiamo. Se il piacere del caffè rimane nei confini di un consumo dosato e intelligente, non c’è nulla di cui preoccuparsi. C’è anche da dire, che rispetto ad altre simili sostanze, la caffeina genera una dipendenza per lo più psicologica. A volte siamo convinti di non poterne fare a meno, ma in realtà non è così. Infatti, come anche per la nicotina, la dipendenza vera e propria dell’organismo da tali sostanze è facilmente guaribile, mentre l’osso duro, in questi casi, è la nostra mente.
Alternare un classico caffè con uno decaffeinato oppure rinunciare ad una o due tazzine al giorno può essere una soluzione sicura e soddisfacente. Del resto, un caffè preso solo per abitudine o per finta necessità non ha mai lo stesso sapore di quello preparato per la semplice voglia di gusto.
Pertanto, si al caffè e si al buon senso: con un solo “buon senso” se ne appagano altri cinque…il rumore della moka, l’aroma del caffè, la tazzina calda, un colore familiare e un sapore impagabile!
Se dunque avete pensato di assumere una corretta quantità di caffeina Cialdapoint vi propone una valida alternativa attraverso l’ampia scelta di caffè decaffeinato.