Forse non tutti sanno che i fondi di caffè posso essere riusati. Ebbene sì, non buttateli! Potete usarli per altri per mille scopi. Ecco qui a voi qualche consiglio.
Fondi di caffè per rimuovere i cattivi odori
In cucina, per rimuovere le incrostazioni e i cattivi odori: potete usare i fondi del caffè per pulire le pentole. Avete presente quel grasso incrostato che non siete riusciti a mandare via? e che dire di quello rimasto sulla griglia del forno? Ebbene, riempite la vaschetta del lavandino e mescolate i vostri fondi di caffè con il sapone per i piatti. La leggera azione abrasiva del caffè vi aiuterà a rimuovere le macchie dalle pentole, dal top e dal piano cottura. Se mettete due o tre fondi di caffè in una ciotola nel frigorifero, l’effetto sarà quello di neutralizzare i cattivi odori che spesso vi ristagnano a causa dei cibi conservati.
Per la pulizia del caminetto: è arrivato l’inverno e molti hanno riacceso il caminetto. Ma si sa che oltre al piacevole tepore e alla compagnia che il fuoco ci fa, poi c’è il problema di ripulire il camino. Potete rimuovere la cenere in modo molto semplice cospargendo l’interno del camino con dei fondi di caffè ancora umidi. Essi assorbiranno i cattivi odori del fumo e toglieranno le macchie residue di cenere.
Una volta acquistate le capsule di caffè su Cialdapoint invece di gettarle via provate, ad esempio, a posizionarle dentro al frigorifero. Saranno utili ad eliminare tutti i cattivi odori.
Fondi di caffè per creare cosmetici fai da te
Il caffè, o meglio i fondi di caffè, sono un ottimo alleato di bellezza. Possono essere usati insieme ad altri prodotti per creare dei cosmetici bio fai-da-te. Se mescolate tre cucchiai di fondo di caffè con l’olio di cocco e l’argilla verde, avrete un’ottimo scrub naturale, che potete usare sul viso ma anche su tutto il corpo. Otterrete un’azione esfoliante e aiuterete la pelle anche a combattere gli inestetismi della cellulite.
Specificatamente per la zona del viso e del collo mescolate questi ingredienti e avrete una potente maschera esfoliante e rinfrescante: 2 cucchiai di fondi di caffé, due di cacao amaro e due di yogurt e vedrete la vostra pelle rifiorire. Provare per credere.