La macinazione del caffè può essere considerata una vera e propria arte e allo stesso tempo una procedura quasi scientifica!
Per tutti gli amanti del caffè o per i semplicemente curiosi, ecco alcuni consigli su come macinare il caffè nel modo giusto.
Sette per nove per venticinque: sembra un’espressione algebrica, ma in realtà sono i valori per una caffè perfettamente realizzato. Per ottenere una tazzina di caffè dal gusto impeccabile, occorrono infatti 7g di prodotto macinato, una pressione del vapore pari a 9 bar e un tempo di fuoriuscita della miscela di 25 secondi. Ovviamente stiamo parlando di valori che hanno la loro efficacia se la macinatura del caffè si effettua tramite un’apposita macchina. Durante questa procedura, si consiglia di macinare i chicchi di caffè contestualmente alla preparazione della bevanda stessa, di utilizzare una macchina precedentemente pulita e di non portare la temperatura della polvere di caffè oltre i 40 gradi. Le macchine per la macinatura del caffè più frequentemente utilizzate sono quelle composte da dischi piatti. Se si ha necessità di macinare grandi quantità di caffè è preferibile invece utilizzare le macchine coniche.
Gli impavidi estimatori del fai da te saranno ben lieti di sapere che è possibile macinare il caffè anche con altri strumenti e in casa. Utilizzando un mortaio in marmo ad esempio, anche se l’operazione potrebbe risultare un po’ lunga e faticosa, si può ottenere una buona macinatura, ma attenzione allo spreco di caffè. Eventualmente è possibile utilizzare anche il classico tritatutto elettrico oppure un frullatore, l’importante è inserire all’interno di essi i chicchi interi. Schiacciandoli prima, il caffè perderebbe molte delle sue qualità. Infine, è possibile trovare in commercio anche dei macinini a manovella che consentono una macinatura del caffè di tutto rispetto realizzabile piuttosto facilmente.
Qualunque metodo scegliate, prendetevi cinque minuti per gustare il vostro caffè appena fatto. Come diceva De Crescenzo “i sorsi di caffè sono capaci di salire nelle vicinanze del cervello e fargli un po’ di sano solletico”!
Vuoi macinare un caffè buono come quello del bar? Scoprite il Caffè in grani su Cialdapoint.