Come conservare il caffè macinato
Il caffè ha una proprio ciclo di vita e inizia a perdere la propria freschezza quasi subito dopo la tostatura quando è ancora in grani. Questo accade inevitabilmente a contatto con l’aria, il calore, l’umidità e la luce. Se poi il caffè è macinato, allora esso perde la propria freschezza con una velocità di gran lunga superiore al caffè in grani. Quindi, in teoria, il caffè andrebbe consumato appena macinato e nel più breve tempo possibile!
C’è chi anche in casa ha un macinino e si macina il caffè da solo, dopo averlo acquistato in grani, ma purtroppo non è per tutti così e visti i ritmi di vita odierni aprire il pacchetto di caffè già macinato e consumarlo con la classica moka è davvero il modo più diffuso di fare.
Tuttavia vi sono degli accorgimenti per conservare al meglio il caffè in casa e soprattutto per mantenerne la freschezza e il sapore anche dopo averlo travasato nel suo contenitore in dispensa.
Innanzitutto è importante tenere il caffè al riparo dall’aria, dall’umidità, dal calore e dalla luce. Pertanto in cucina scegliete un luogo che sia lontano dalle fonti di calore, quali il forno e i fuochi. E mettete il barattolo all’interno di un’antica. E’ di certo molto bello vedere i barattoli di vetro sul ripiano, colmi di chicchi di caffè, ma sappiate che la luce che il caffè prende in quel modo ne riduce drasticamente il sapore dolce e l’aroma.
Contenitore per conservare il caffè
Il contenitore del caffè poi non può essere uno con semplice coperchio, ma uno con una chiusura ermetica, in modo che la miscela si mantenga fresca e asciutta. L’umidità è infatti un altro fattore che determina il deterioramento della miscela. Proprio per evitare l’umidità e la condensa non mettete mai il caffè in frigorifero, meno che meno in congelatore. Vi ritroverete con una miscela che del caffè ha solo il colore.
Se poi volete ovviare a tutti questi inconvenienti, scegliete il caffè in cialda o le capsule monodose di Cialdapoint. Avrete il vantaggio, grazie alla monodose in cialda o capsula, di gustare un caffè sempre fresco e asciutto, come appena uscito dalla torrefazione.