Quando il caffè incontra l’intensità dell’alcol e la dolcezza dello zucchero, può creare grandi cose! Tra i più rinomati cocktail al caffè non possiamo non menzionare l’ Espresso Martini, un delizioso preparato in grado di allietare le serate, soprattutto estive, anche dei palati più sopraffini.
Il cocktail al caffè Espresso Martini fu inventato e creato da Dick Bradsell, un barman piuttosto famoso che ha dato origine a molti dei cocktail che, oggi, possiamo gustare nei locali di tutto il mondo.
Originariamente, l’Espresso Martini si chiamava The Stimolant. A Bradsell venne l’idea di questo cocktail in una situazione piuttosto particolare che vale la pena di raccontare.
Il barman, all’epoca, lavorava al Fred’s Club di Londra. Un giorno entrò nel locale una famosa modella che gli chiese di prepararle qualcosa in grado inizialmente di stimolarla e poi letteralmente di metterla ko. Bradsell, con prontezza, mischiò caffè, liquore al caffè, vodka e zucchero, con il risultato finale di soddifare molto la modella di cui, ad oggi, ancora non è mai stato rivelato il nome.
Fu così che nacque l’Espresso Martini. Scopriamo subito come riprodurlo.
Per preparare il cocktail al caffè Espresso Martini dovrete procurarvi 5 cl Vodka, 5 cl di sciroppo di zucchero, 1 cl Kahlua (liquore al caffè) ed 1 Espresso corto. Il cocktail andrà servito rigorosamente in una coppa Martini ghiacciata.
Versate tutti gli ingredienti in uno shaker con ghiaccio, shakerate, filtrate e servite. Niente di più semplice e di più buono! E se siete di quelli per i quali anche l’occhio vuole la sua parte, potete aggiungere nella coppa qualche chicco di caffè.
Per preparare il caffè per l’Espresso Martini potete utilizzare, naturalmente, anche il caffè in capsule. Sul sito Cialdapoint sono disponibili tantissime offerte, ogni giorno, per tutte le migliori marche di cialde di caffè.