Dopo l’acqua, il caffè è la bevanda più consumata nelle case italiane. Il cappuccino, invece, è rimasta un’esclusiva dei bar nei quali, da qualche tempo, si festeggia il #Cappuccinoday! La data di questa ricorrenza dell’era social è l’8 Novembre e l’iniziativa è partita dagli Stati Uniti.
Tuttavia, se gli USA si aggiudicano il primato delle iniziative stravaganti, l’Italia rivendica la paternità del cappuccino. In lotta con l’Austria! Le versioni più accreditate sono due.
La prima riguarda un famoso frate cappuccino inviato a Vienna dal Papa, che si recò in un bar dove chiese del latte per addolcire il caffè. Soddisfatto del risultato, lo iniziò a diffondere in italia. E il nome cappuccino deriverebbe dal colore della sua tonaca, simile a quello della bevanda.
La seconda versione, quella sostenuta dagli austriaci, vuole che il cappuccino sia nato a Vienna e poi diffuso in Italia durante il dominio austroungarico nel Friuli Venezia Giulia.
L’unica verità è che il cappuccino è apprezzatissimo in tutta Europa, seppur con qualche differenza relativa soprattutto all’orario per gustarlo!
Infatti, se in Italia il cappuccino è la bevanda tipica della colazione, nel Nord Europa esso viene consumato anche durante e dopo i pasti. Soprattutto in Germania, in Olanda e a Londra.
Durante il #Cappuccinoday, non è raro ammirare i baristi italiani cimentarsi nella cosiddetta Latte Art. Ovvero la tecnica per decorare il cappuccino. Anche in questo caso di tratta di un’invenzione italiana, e più precisamente di Pierangelo Merla, barista a Verona negli anni ‘70.
Per decorare il cappuccino, occorre che questo sia ben fatto. Stando a quanto dichiarato dagli esperti, il cappuccino perfetto appare di colore bianco con il bordo marrone. Questo risultato deriva dal modo giusto di scaldare il latte al vapore, senza superare i 70 gradi che andrebbero a minare la cremosità della bevanda.
Ad ogni modo, se il #Cappucciniday è il momento migliore per fare colazione al bar, le recenti macchine per cialde di caffè consentono di preparare il cappuccino anche a casa, in modo piuttosto discreto e gustoso.
Per acquistare le capsule di caffè delle migliori marche, a prezzi ridotti, visita il sito Cialdapoint.