La caffeina è l’alcaloide più consumato al mondo.
Assunta maggiormente nel caffè, anche la caffeina, come ogni cosa “gustosa”, apporta dei benefici, ma può creare dei pericoli.
Benefici della Caffeina
Considerata allo stato puro come una vera e propria medicina naturale, la caffeina ha i suoi pro e i suoi contro. La premessa importante da fare è però che una bilancia metaforica propenderà per il beneficio o per la controindicazione in base al peso della quantità. Detto in parole più chiare, la caffeina fa bene finché non diventa troppa.
Partiamo dalle buone notizie. Stimolando la secrezione gastrica, la caffeina è un ottimo digestivo e può inoltre prevenire le malattie al fegato. E’ un antiossidante e anche un antinfiammatorio: praticamente un antidolorifico naturale. Previene il diabete di tipo 2 ed è di grande supporto al metabolismo nelle sue attività. Aiuta a combattere la depressione ed è una specie di vitamina per il sistema nervoso, rafforzando la concentrazione. E’ benefica anche per il cuore e fonte di energia nelle attività fisiche. Dopo questo “elenco dei miracoli”, difficile pensare che ci possano anche essere dei rischi. Eppure ci sono.
Rischi della Caffeina
Troppa caffeina può influire negativamente su disturbi già fastidiosi come ulcera e gastrite. Può causare ipertensione e insonnia, creare dipendenza e togliere l’appetito, ma non solo. In dosi elevate, la caffeina inibisce anche l’assorbimento di calcio e di ferro da parte del nostro organismo e ciò può causare anemia.
Quello che è importante sapere è che la caffeina non è contenuta solo nel caffè. Questo significa che se vogliamo controllare la quantità di caffeina che consumiamo, dobbiamo fare attenzione a tutta la nostra alimentazione. Il tè, la coca cola e il cioccolato sono ad esempio tre elementi della nostra dieta quotidiana che contengono caffeina.
Il pericolo maggiore, in molti casi, è il non considerare, appunto, i pericoli. La leggerezza nel caffè appartiene solo al gusto!
Cialdapoint vi propone una valida alternativa attraverso l’ampia scelta di caffè decaffeinato.