Caffè verde o caffè nero bollente?
Scopriamo le caratteristiche del caffè verde e vediamo quali sono le differenze con la miscela classica.
Il caffè verde è sostanzialmente un caffè crudo. Che cosa significa? Significa che non subisce il processo della torrefazione ovvero non viene sottoposto a riscaldamento, rimanendo per questo allo stato naturale, senza purificazione o un qualche tipo di modificazione chimica. Ecco perché questo caffè viene definito verde: non essendo torrefatto non diventa scuro e mantiene il colore naturale dei semi.
La prima importante differenza con il caffè classico sta nella quantità e nel tipo di caffeina che contiene. Se da una parte il caffè verde è meno ricco di caffeina poiché essa non viene separata dall’acido clorogenico come con la torrefazione, dall’altra e per lo stesso motivo, la caffeina del caffè verde viene assorbita e poi espulsa dal nostro organismo in modo molto più lento. Proprio da qui deriva la convinzione che il caffè verde aiuti nel dimagrimento. In realtà, semplicemente, il caffè verde contiene delle molecole lipolitiche, ovvero che sono in grado di bruciare i grassi. Ma senza fare sport o movimento il nostro organismo riporterebbe naturalmente gli acidi grassi liberati all’interno delle cellule che contengono i grassi.
Benefici del caffè verde
Come per tutte le sostanze che ingeriamo, anche il caffè verde può portare benefici, ma anche rischi per il nostro organismo. Tra gli effetti positivi, possiamo segnalare che il caffè verde riduce il colesterolo e regola la pressione, è efficace contro lo stress ed è un buon rinforzante per la pelle e per i capelli. Per quanto riguarda invece gli effetti collaterali, è possibile sottolineare un’altra importante differenza con il prodotto classico. Il caffè verde è ben tollerato dal nostro organismo ed eventuali rischi possono verificarsi quasi esclusivamente solo nel caso di forte intolleranza ai suoi componenti. E’ quindi necessario sapere bene cosa contengono i semi di caffè verde.
E’ possibile trovare il caffè verde soprattutto nelle erboristerie e il metodo di assunzione più diffuso è molto simile a quello del tè. E se il verde nella nostra cultura è associato alla speranza e alla vitalità un motivo c’è, ma il nostro motivo si chiama caffè!
Volete scoprire quali tipologie di caffè potete acquistare su Cialdapoint? Visitate il nostro sito e-commerce!