Alzi la mano chi desidera una pelle giovane, elastica, luminosa e morbida. Tranquilli, non c’è da chiedere il desiderio al genio della lampada ma basta prendere una buona abitudine, chiamato scrub. Lo scrub è sinonimo di esfoliante.
Anche a detta del primario dell’unità operativa di dermatologia e cosmetologia dell’Istituto San Raffaele di Milano, Santo Raffaele Mercuri, con lo scrub non si eliminano solo le cellule morte in superficie ma si ottiene anche una pelle più pulita.
Ci sono pochi e semplici consigli da seguire per ottenere una pelle nuova e ringiovanita. Come dichiara il professor Mercuri “Io prescrivo sempre ai miei pazienti uno scrub, soprattutto durante i cambi di stagione o prima di partire per un viaggio o una vacanza e consiglio di applicarlo sulla pelle e massaggiarlo con movimenti circolari così che le particelle, sfregandosi a vicenda, liberino le sostanze nutritive: perché, oltre ad esfoliare, questi prodotti nutrono e proteggono l’epidermide” e continua “È così che si rimuovono le cellule morte che rendono opaca e spenta l’epidermide. Ed è per questo che la funzione del peeling è proprio quella di regalare luminosità alla pelle rigenerandola e affinando la grana rendendola più uniforme”. Spiega anche che i prodotti utilizzati in seguito allo scrub sono i più efficaci perché lo scrub stesso pulisce la pelle e i cosmetici che vengono successivamente applicati, sono recepiti meglio dalla pelle. Continua il dottore “Per il viso, ad esempio non si deve mai utilizzare la stessa formula applicata sul corpo perché i granuli più grossi rischiano di irritare troppo la pelle delicata del volto. Al contrario si devono acquistare prodotti dalle particelle esfolianti molto piccole”. Se lo scrub è destinato al viso, aggiungete ai fondi di caffè solo dell’olio, come suggerisce il dermatologo “E dopo aver risciacquato viso e corpo, per ripristinare il Ph della pelle occorre applicare una crema ad azione lenitiva: il coenzima Q10 e il burro di karité sono i migliori”. Fate scorta di caffè visitando le nostre offerte.

Il caffè come esfoliante della pelle
1678 Visualizzazioni
Alzi la mano chi desidera una pelle giovane, elastica, luminosa e morbida. Tranquilli, non c’è da chiedere il desiderio al genio della lampada ma basta prendere una buona abitudine, chiamato scrub. Lo scrub è sinonimo di esfoliante. Anche a detta del primario dell’unità operativa di dermatologia e cosmetologia dell’Istituto San Raffaele di Milano, Santo Raffaele...