Sin dai tempi più antichi, caffè e sigaretta sono stati consideratri un binomio classico e allo stesso
tempo definiti anche come piaceri peccaminosi. Oggi, addirittura, alcuni considerano quasi un’arte godersi una bionda dopo il caffè. Per molte persone l’abbinamento della sigaretta con il caffè è una sorta di appagamento. I due prodotti, si può dire, viaggino in sintonia.
Ma perchè il caffè attira così tanto il desiderio di una sigaretta dopo averlo bevuto? Perchè il desiderio di caffeina aumenta il desiderio di nicotina e viceversa! Il rituale caffè e sigaretta spesso equivale ad un momento di rilassamento e di pausa, ma potrebbe
anche essere una questione che riguarda il DNA della persona. Un’altra curiosità è che spesso l’abbinamento caffè-sigaretta si associa ad un effetto lassativo. Pare però che ciò non sia del
tutto vero, in quanto sembra che sia solo il caffè a produrre l’effetto.
Viene però da chiedersi: il desiderio della sigaretta si scatena con tutte le tipologie di caffè? E’ solo una questione soggettiva?
Per ora sappiamo che gli appassionati di entrambe le abitudini abbinino la sigaretta sia con il caffè in capsule che con quello in polvere, sia con le miscele arabiche sia con le polveri dek e così via. A propisito di caffè in capsule, ti consigliamo di visitare il sito Cialdapoint, se non vuoi perdere le migliori offerte della rete per le cialde di caffè.
Ad ogni modo, resta sempre il gusto individuale e la chimica che si scatena dopo aver bevuto una buona tazzina di caffè. C’è però un’importante considerazione da fare. Se, da una parte, il caffè produce degli effetti benefici, (senza esagerare con la quantità), non si può dire altrettanto se ci si abbina una sigaretta. Non sempre però il caffè è abbinato alla sigaretta né invoglia in maniera forzata al suo consumo. Infatti, si può bere un numero illimmitato di caffè senza percepire la voglia di nicotina e questo dipende dalla genetica di ognuno. Quindi, il caffè è un vizio da bere senza angosce anche se, recenti ricerche, dimostrerebbero che i più accaniti fumatori consumino molte più tazzine di caffè.