Un recente articolo del Corriere della Sera certifica che il caffè italiano è il migliore al mondo. Non a caso, il caffè è diventato, nel corso dei secoli, il simobolo per eccellenza del made in Italy. Ma soprattutto, la cultura del caffè, in Italia, è qualcosa che entusiasma e che unisce!
Il caffè italiano per eccellenza è il caffè corto, ovvero il cosiddetto caffè espresso. Da non confondersi assolutamente con il caffè ristretto.
Più specificatamente, il caffè corto è un tipico espresso aromatico, dalla lunghezza di circa 50/65 millilitri. La quantità di caffeina del caffè corto è la stessa del caffè lungo che, tuttavia, si presenta come una bevanda di circa 150 millilitri. Nel caffè ristretto, invece, diminuiscono sia la quantità di acqua utilizzata, sia la caffeina.
Ma perché il caffè italiano è il migliore del mondo? In base a quanto affermato dalla comunità internazionale e, stando agli studi degli esperti, il caffè corto italiano è apprezzato a livello mondiale soprattutto per il gusto.
Rispetto ad altre tipologie di caffè, infatti, l’espresso risulta più intenso e aromatico, unendo così, ai benefici della caffeina, un gusto piuttosto gradevole. Sia durante il pasto che fuori pasto.
Naturalmente, il gusto inconfondibile del caffè corto italiano deriva dalla metodologia di preparazione. Per ottenere un buon caffè, infatti, è necessario raggiungere una temperatura superiorie ai 100 gradi centigradi. Questa è la condizione ideale per estrarre un aroma più intenso dalla polvere o dai chicchi di caffè.
Non a caso, le macchinette italiane per il caffè, sono tutte concepite per rispettare la metodologia precisa per la preparazione del caffè corto. Non è solo una questione di temperatura, ma anche di pressione del vapore.
Dopo la moka e le macchine del bar, oggi è possibile preparare l’espresso perfetto anche grazie alle nuove macchinette per cialde di caffè. Su Cialdapoint puoi trovare le migliori marche di caffè in capsule, per gustare direttamente a casa il caffè corto italiano. Ovvero il caffè più amato al mondo!