Tra i molti modi di preparare il caffè, quello con il quale lo si propone freddo è una variante molto diffusa e apprezzata.
Come si serve il caffè freddo? Quali sono le differenze tra il caffè caldo e quello freddo?
Molti tra gli estimatori del caffè freddo sostengono che se preso amaro, il sapore del caffè sia comunque meno “aspro” rispetto alla miscela calda non zuccherata. E’ però solo una questione di come reagiscono i nostri sensi al gusto caldo. Una bevanda calda, infatti, sarà sempre più amara o più dolce rispetto alla stessa bevanda in versione “ice”. Eppure, a livello di sostanze e reazioni chimiche non vi è alcuna differenza.
Il caffè freddo più diffuso in Italia, in voga soprattutto d’estate, non è altro che un caffè preparato nella modalità classica, messo in bottiglia, zuccherato e quindi riposto in frigorifero. Ma esistono anche molte varianti di caffè freddo. Dalla granita alla crema di caffè, fino ad arrivare al vero e proprio gelato.
Il classico espresso rimane comunque in cima alla lista delle preferenze italiane, a prescindere dalla stagione.
Dettagli e curiosità sul caffè freddo
Una curiosa indagine socio-psicologica sostiene che in base a che tipo di caffè si scelga di bere, alcuni tratti della nostra personalità possano essere rivelati. Ad esempio, chi beve caffè caldo viene descritto come una persona molto forte, mentre sembrerebbe che chi predilige il caffè freddo sia invece molto legato e dipendente dalla propria mamma.
Per svelare qualche dettaglio in più sul caffè freddo, questo tipo di preparazione è da collocare originariamente in Spagna. Arrivata in Italia, l’usanza del caffè freddo si è diffusa soprattutto al Sud. Prelibatezza indiscussa è infatti il caffè leccese, servito in vetro con ghiaccio e latte di mandorla.
E la caffeina che fine fa nel caffè freddo? Assolutamente nessuna, o meglio la stessa. La quantità di caffeina non cambia con la temperatura, quindi anche nel caso in cui amiate il caffè ghiacciato, potete dire si alla freschezza, ma no all’esagerazione. In quanto a gusto, il caffè è buono sempre!
Volete provare a fare il caffè freddo? Come base vi consigliamo di scegliere capsule e cialde compatibili presenti su Cialdapoint.