Il caffè è spesso associato, erroneamente, ad una cattiva igiene orale. In particolar modo per quanto riguarda le macchie sui denti, ma anche che ciò per concerne l’odore del nostro alito. Se da una parte è vero che, se non ci si lava i denti dopo aver bevuto una tazza di caffè, è possibile che questi, a lungo andare, si ingialliscano, la questione alito è invece molto diversa!
Innanzitutto, occorre capire cosa è l’alitosi. Si tratta di una vera e propria patologia che affligge non poche persone, ed è causata dal proliferare di batteri digestivi che producono gas maleodoranti in bocca.
Fortunatamente, esistono tantissimi rimedi per prevenire e curare l’alitosi, ma non è necessario ricorrere esclusivamente ai medicinali.
Uno dei rimedi naturali contro l’alitosi più efficaci è infatti rappresentato dai chicchi di caffè. Si, avete capito bene! Ed è la scienza a confermarlo!
Secondo una recente ricerca condotta all’Università di Tel Aviv, alcune sostanze contenute nei chicci di caffè sarebbero in grado di contrastare la formazione dei gas digestivi che provocano l’alitosi. Quali siano queste sostanze non è ancora noto, ma è molto probabile che in futuro verranno messi in commercio diversi rimedi che le contengano.
Premesso che una corretta igiene orale sia assolutamente fondamentale per prevenire qualsiasi disturbo in bocca, ora sappiamo che è possibile contrastare l’alitosi con il caffè, con piacere!
I benefici del caffè, d’altro canto, sono piuttosto numerosi. La caffeina, infatti, può avere effetti positivi sulla pressione bassa, sul metabolismo, sulla concentrazione e sulla memoria.
Inoltre, in commercio è possibile scegliere tra tantissime tipologie di caffè, quella con l’aroma che più ci aggrada. Soprattutto se si consuma caffè in cialde. Su Cialdapoint.com, ad esempio, trovi le migliori marche di caffè in capsule, a prezzi scontatissimi!